Slider

La manutenzione e la valutazione del rischio macchine

Valutazione rischio macchineManutenzione macchine

Pianificare la manutenzione e la valutazione del rischio delle macchine e delle attrezzature di lavoro è una attività fondamentale per l’azienda, oltre ad essere obbligatoria in base alle diposizioni di legge vigenti.

La mancata manutenzione delle macchine provoca guasti e malfunzionamenti e nei casi peggiori può causare gravi infortuni. Se non gestiti in maniera corretta, questi eventi possono bloccare la produzione e arrecare danni economici all’azienda. Inoltre, in caso di infortunio, il titolare dell’impresa è perseguibile penalmente.

Affinché l’attrezzatura e i macchinari da lavoro siano mantenuti sicuri ed efficienti è indispensabile gestire il piano delle manutenzioni e allo stesso tempo accedere facilmente ai dati e alla documentazione riferibile a tutte le attività e agli adempimenti previsti in materia di Macchine e Attrezzature.

Il nostro software per la gestione e la manutenzione delle macchine

Grazie a Vittoria RMS è possibile creare piani di manutenzione delle macchine, assegnare le attività di monitoraggio ed eseguire la valutazione del rischio delle macchine conformemente alle disposizioni della nuova Direttiva Macchine, tutto in modo efficace e veloce. Tutti i dati raccolti sono facilmente reperibili e sempre aggiornati.

In caso di interventi di manutenzione straordinaria o di imprevisti, è possibile segnalare gli eventi, creare un workflow di approvazione e tracciare le misure messe in atto.

I principali vantaggi di Vittoria RMS:

  • Valutazione dei rischi delle macchine e gestione dei pericoli
  • Attività di monitoraggio e miglioramento
  • Report semplici e sempre aggiornati

Richiedi la Demo

Manutenzione macchine | Valutazione rischio macchine